
Come funziona
Il sistema di spegnimento automatico ad Aerosol FIRECOM offre una tecnologia unica di spegnimento: durante l’incendio, il principio dell’aerosol trasforma il compound di potassio da solido in microparticelle finissime, favorendo la dispersione anche negli angoli più nascosti, rendendo uniforme la distribuzione e quindi il contrasto dell’incendio.
Lo spegnimento avviene dalla combinazione tra l’azione chimica e l’azione fisica. Durante l’incendio si crea una reazione tra atomi e radicali liberi instabili che il compound, rilasciato dai generatori, riesce a fermare inibendo le reazioni chimiche della combustione.

Azione fisica
L’azione fisica è legata alla presenza del potassio. Questo infatti ha un basso potere di ionizzazione che garantisce, durante l’incendio, la creazione di composti inerti stabili che sottraggono energia alla reazione di combustione.
Azione chimica
L’azione chimica è generata dal potassio in fase di combustione grazie alla formazione di radicali liberi che si legano ai processi di combustione, facendo decrescere la reazione di combustione.
Le dimensioni del sistema

Il sistema di spegnimento automatico a sali di potassio FIRECOM KOMALS agisce per saturazione d’ambiente.
Sarà quindi necessario conoscere il volume dell’ambiente per progettare l’intero sistema di spegnimento. utilizza la saturazione dell’ambiente per agire contro il principio di incendio, sfruttando una
Certificazioni
Questo sistema è conforme alle norme EN 15276-2 e EN 12276-1, ISO 15779, UL 2775, NFPA 2010, ed è indicato per lo spegnimento di fuochi di classe A e B.
Inoltre, il sistema è certificato da: KIWA, BSI e RINA, per attestazione di spegnimento degli incendi.
Il sistema FIRECOM KOMALS è privo di sostanze inquinanti per l’ambiente e non danneggia l’ozono. L’uso di sali di potassio è ecocompatibile, rispettando l’ambiente e le persone.



Vuoi saperne di più sui
nostri prodotti?
